LA COLAZIONE COMPLETA.

Ognuno di noi inizia la sua giornata con il primo cibo ” la colazione“.

Chi con un caffè, chi con una fetta di pane e marmellata, chi con uova e pancetta. La varietà è così ampia e variegata che sembra difficile districarsi per capire quale sia la colazione che più si adatta al nostro corpo.  Anche la colazione al bar con la nostra Brioches preferita e cappuccino, ogni tanto ci scappa, Un momento di condivisione, con le amiche al bar, magari il sabato mattina.

Il cibo trattato con lo zucchero raffinato, sembra essere una gratificazione immediata, che ci fa sentire bene, proprio quando le cose nella vita non procedono esattamente come noi abbiamo pensato.

 

QUALE SAREBBE LA COLAZIONE PIU’ GIUSTA PER FAR PARTIRE LA GIORNATA?

Un giorno mi sono fatta questa domanda.

OK la golosità,

OK la gratificazione immediata,

OK la fretta,

OK  il sonno

OK i figli e chi ne ha più ne metta.

Ma se potessi scegliere di fare una colazione sana, quale sarebbe quella che più si adatta alle esigenze mie e del mio corpo usando cibo VERO? Niente “Sbevazzoni artificiali, niente cibo finto”. Solo prodotti naturali che SO che fanno bene al mio corpo e che si trovano in natura, non dentro a buste dai colori e gusti più svariati. ( Pubblicizzati come se fossero l’oro degli dei).

 

GIRANDO E CURIOSANDO IN INTERNET

La colazione ideale dovrebbe comprendere proteine, carboidrati, ma anche semi, olii buoni, frutta, vitamina C.

Dobbiamo pensare al nostro corpo come ad un’automobile, che per funzionare ha bisogno degli elementi giusti, olio, e benzina che si adattano a noi. Appena svegli il nostro corpo ha bisogno di elementi nutritivi che ci aiutino a partire. Inoltre dobbiamo ricordarci che se il corpo ha tutto quello che gli serve per operare già dalla mattina, si sentirà in forma e produrrà i migliori benefici anche sulla nostre performance.

Per tanti anni io ho sofferto di una stanchezza dovuta ad una nutrizione sbagliata che mi ha sempre impedito di dare il massimo nel lavoro, ed in generale. Per questo la mia ricerca mi ha portato a conoscere meglio le cose che si adattano al mio corpo e alla mia mente. Oramai ho imparato a riconoscere gli effetti degli ZUCCHERI IN ECCESSO, (rallentamento), dei troppi carboidrati,(sonno incontrollabile), carni  cucinate in modo troppo  lavorato ( Pennichella di 2 ore per smaltire). Quindi se anche tu soffri degli stessi sintomi, prova per almeno una settimana, dopo aver capito meglio, leggendo il libro.

RICERCA IN INTERNET

Ricercando sul web, mi sono imbattuta nella lettura di una colazione sana ed ideale, e poi anche una brava nutrizionista, mi ha confermato la bontà di questo pasto completo.  La dottoressa Catherin Kousmine ha ideato una ricetta fantastica in cui ricerche scientifiche confermano, quanto fa bene alla salute. Il pasto con dentro tutti gli elementi naturali che aiutano a costruire il modo corretto il nostro corpo.

Di seguito il suo libro per scoprirne di piu’. “SALVATE IL VOSTRO CORPO! PREVENIRE E GUARIRE LE MALATTIE MODERNE INTERVENENDO SULLE ABTUDINI ALIMENTARI. 

COLAZIONE CREMA BUDWING
COLAZIONE CREMA BUDWING

 

Un altro libro che include ricette sul metodo LA DIETA DEL METODO KUSMINE

Colazione Crema Budwing
Colazione Crema Budwing

La dottoressa Catherin Kousmin si è ispirata a sua volta alla ricetta della dottoressa tedesca Johanna Budwig, conosciuta per le sue ricerche sugli acidi grassi.

RICETTA

Questi gli ingredienti della Crema Budwig, sono tutti ingredienti che si possono reperire facilmente in qualsiasi negozio biologico, e durano molto tempo. La ricetta originale dice di macinare i semi a parte, e poi versarli e di mangiare la frutta a pezzi. Personalmente la trovo una cosa poco pratica, e io non ho tutto quel tempo per mangiare tutto quel po’ po’ di roba, Ma in seguito vi svelo il mio piccolo trucco.

Di seguito la ricetta con gli ingredienti, come la preparo io.

  • yogurt biologico vaccino o di soia (125 gr.) o tofu (75 gr), o ricotta magra (100 gr)
  • olio di lino spremuto a freddo (un pochino, non esagerate, perché ha un gusto un po’ forte)
  • 1 banana (100 gr) o 1 cucchiaino di miele
  • un frutto di stagione (100 gr, tagliato a pezzi, es. melone o pesche , mele )
  • mezzo limone spremuto
  • semi di lino scuri, macinati (1 cucchiaio e mezzo)
  • una macinata di altri semi oleosi (nocciole, mandorle, noci, ecc.)
  • 1 cucchiaio di cereali integrali (avena,  farro).

 

MIA PERSONALE INTERPRETAZIONE.

All’inizio sembra molto complicato, ma  MI bastano 10 minuti per ottenere un ottimo frullato coi gusti graditi, di prodotti della natura, freschi e di stagione.

Personalmente, non ho troppo tempo da dedicare alla colazione, e sono generalmente una persona pigra,(pure a masticare) così prendo un bel frullatore grande, senza pesare nulla faccio un più o meno calcolando per 2 persone. Inizio con lo Jogurt,  olio di lino, la banana, la frutta gradita ( quindi non mi stanco mai, soprattutto d’estate, tra meloni, anguria, pesche 1 a persona), limone, e poi semi di lino, nocciole, e cereali.

Li ho scritti in ordine di come li metto io quando inizio a preparare tutto, in modo che non mi confondo, oramai è diventata una abitudine. Alla fine frullo il tutto e verso in una tazza larga il contenuto  in maniera generosa. E mi posso gustare una cosa sana che so che fa tanto bene al mio corpo, senza appesantirlo. Mi nutre mi sazia, e buonissimo!!

BENEFICI

Devo dire che da quando ho assaggiato questa colazione, ho sentito beneficio immediato per il mio corpo. Da subito, ho sentito una sazietà immediata che dura anche per 3 ore, senza “voglie di qualcosa di buono”. Anche quando passo dal bar, e sento quei profumi deliziosi di paste appena sfornate, non sento il desiderio di aggiungere ulteriore cibo. Al massimo un caffè d’orzo. Sento che il mio corpo ha tutto quello che gli serve, per lasciarmi la concentrazione necessaria per lavorare tutta la mattina.

Io ho trovato la ricetta, per la mia colazione e tu?

Se vuoi condividere con me quello che è la tua sana colazione, puoi scrivermi e la condividiamo insieme.

Il mio motto è ” vinco io, vinci tu, vinciamo tutti!!

 

piera chiello pinkie per le donne

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono