MA COSA VUOL DIRE VIVERE NE QUI ED ORA??

Ci sono molte dissertazioni sul vivere nel qui ed ora, cioe’ vivere nel tempo presente, ed io voglio dare la mia.

Vivere nel qui ed ora, cioè vivere quel momento che è l’adesso, godendo appieno il momento di consapevolezza che accade nel presente e che esiste proprio nel momento in cui lo viviamo..

Le cose vengono comprese meglio quando c’e un termine di paragone, infondo la mente funziona cosi’.

Quindi vediamo esattamente cosa significa, non vivere nel momento presente. Le persone che non sono nel qui ed ora, devono per forza essere in un tempo ed in uno spazio diverso da quello che esiste, e che tutti vediamo. Devono per forza essere ancorate a qualcosa che non è visibile ad altri.

Per esempio, una persona fortemente arrabbiata con qualcuno, è rimasta agganciata a qualcosa che è successo in un momento precedente, in una conversazione non chiarita del passato. I pensieri affollano la sua mente, e lei come un burattino recita una parte che non riconosce in quanto tale. Se inizierai a farci caso, ci sono in giro un sacco di persone che fanno questo vivono per cosi’ dire “dentro la loro mente”, in posti diversi dalla realtà.

Criticano, si lamentano ma poi non concludono le cose, e neanche trovano soluzioni ad una situazione difficile.

PASSATO PRESENTE  FUTURO

Il tempo è una cosa che abbiamo imparato a misurare con orologi, calendari, scadenze, e che si divide in passato, presente e futuro. Ma quello che importa è quello che accade nel momento presente.

Ma cos’e veramente questa cosa che chiamiamo TEMPO e che misuriamo con tutte queste, cose artefatte?. Alle volte se uno ci pensa è talmente una cosa buffa che ci si scorda di cosa si tratta.

Quello che misuriamo con tutti questi strumenti, sono i giri che la terra fa intorno al sole, trentacinque anni del corpo, sono soltanto quante volte la terra ha girato intorno al sole, quello che noi viviamo è una specie di corsa. Il corpo dell’uomo medio dura circa, ottanta giri della terra, visti cosi’ sono veramente pochi.

Il tempo è solo una bugia, il tempo è determinato dalla spostamento delle cose all’interno di un luogo. In un posto dove c’e pochissimo spostamento delle cose all’interno, sembra che il tempo non passa mai, per esempio dentro una sala d’aspetto. Quando dicono che il tempo aggiusta le cose, non è vero!!!

Se io sono offesa per un torto, non è che la terra gira, ed io non sono piu’ offesa, non c’entra nulla, Devo chiarire e sistemare con la persona coinvolta, il mio disaccordo. Questo è l’unico modo.

PENSIERI E SENTIMENTI

Anche a te capita di essere cosi’ presa dal vivere la vita che vieni travolta da pensieri, sentimenti, e spesso da situazioni che non ti appartengono, tipo ansia oppure paura. Questo ci provoca brutte sensazioni che spesso sono immaginarie. Pensiamo solo alla paura di non riuscire a farcela, in qualche attività, E’ solo un’illusione, che però ci fa vivere una brutta emozione.

Ma questo vuol dire che non stò vivendo il momento presente che è tutto intorno a me. Vivo dentro i miei pensieri che si affollano e mi fanno provare emozioni che non corrispondono a quello che stà accadendo al di fuori di me. Ecco che inizia la spirale che mi isola, e presto meno attenzione agli altri e alla vita.

Non mi accorgo più delle persone che mi circondano o di quello che accade, un po’ come andare in giro con il pilota automatico, e non essere consapevoli di quello che avviene intorno. Come quando guidi l’auto e non sai cosa stai facendo perchè oramai ” sai come si fa a cambiare le marce”.

PICCOLO TRUCCO DI CONSAPEVOLEZZA

Sembra facile a farlo rimanere nell’adesso, ma quando la testa prende il sopravvento ci sentiamo sopraffatte da pensieri e di conseguenza da emozioni. Per questo voglio fornire un trucco, che uso e che mi aiuta, magari, puo’ aiutare anche te. LA COMPRENSIONE E’ SEMPRE SUPERIORE!!

La prima cosa che contattiamo appena al di fuori della nostra mente, è ovviamente il nostro corpo. E lo facciamo con le percezioni, guardiamo, tocchiamo, respiriamo, ascoltiamo, annusiamo etc..

Il trucco stà nello spostare la nostra attenzione dalla mente dei pensieri interni, al corpo, e appena dopo all’ambiente circostante. Ogni volta che decido di mettere l’attenzione a quello che stò facendo esattamente nel momento in cui lo faccio, ecco che mi porto nel QUI ED ORA.

Uno dice si certo ma chi ha tempo di farlo, lavoro, impegni casa figli e chi riesce? E’ molto piu’ semplice di quello che sembra. Un suggerimento veloce può essere quello di prenderti una pausa trovare un rubinetto nelle vicinanze, e poi “Lascia scorrere dal rubinetto un filo d’acqua fredda sul palmo della tua mano, concentrati sul suono e sulla mano. Ecco quanto puo’ essere semplice”.

Distaccandosi da tutto, e diventando consapevole di quel momento, ecco come si può riuscire a ridimensionare il resto, problemi, lavoro, affetti, rimanendo appunto nel QUI ED ORA. 

Spostando l’attenzione dal dentro al fuori, e nel momento presente.

PINKIE QUI ED ORA

FOTOGRAFIA

Io adoro la fotografia, riuscire a cogliere quel momento immortalandolo. Una volta mi è capitato di frequentare un corso di fotografia, in cui bisognava uscire a scattare alle 6 della mattina. Avevamo venti minuti da quando il cielo da nero pesto, iniziava ad illuminarsi con i raggi del sole. Ogni fotografia aveva colori e sfumature nel cielo diversi.

Da buio, a sempre più chiaro, e gli spostamenti del sole, impercettibili, ma in 20 minuti era alto nel cielo. Ecco un modo per vivere il qui ed ora. E’ stata una importante lezione di vita, rimanere nel momento per poter osservare i piccoli cambiamenti nel mondo circostante. ECCO IL QUI ED ORA ALL’OPERA.

TEMPO PRESENTE L’UNICO MOMENTO IN CUI POSSIAMO ESSERE FELICI   

Il passato e il futuro sono illusioni, non esistono veramente nello spazio circostante. Queste illusioni e vivono solo nella mente.  Nulla avviene al di fuori di te, come nulla è mai avvenuto che non si trovasse nel momento presente.  Tutti gli eventi che hai vissuto si sono  svolti nel momento presente e così quelli che avverranno non potranno che svolgersi nell’adesso.

Quindi l’unico modo per essere felice è esserlo ORA, VIVERE TOTALMENTE NEL PRESENTE. NELL’ADESSO

CONSIGLIO PER LE DONNE

Noi donne abbiamo il peso e sentiamo la responsabilità di tante cose, apprezziamo la spontaneità la gentilezza, siamo nate per accogliere e far sentire ben voluti. A volte non c’e tempo per noi, e ci si impiega una vita a capire cosa vogliamo per noi veramente.

La vita fugge via e noi ancora a chiederci cosa desideriamo. Vivere il presente è l’unico tempo che abbiamo. La maggior parte delle persone sono troppo concentrate nei ricordi o sui rimpianti, oppure con la testa su Marte!!! IMPARIAMO A VIVERE IN QUESTO MOMENTO

Pinkie Blogger

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono