COSA SI INTENDE QUANDO SI PARLA DI COMUNICAZIONE EFFICACE?

Diciamo che c’e una gran differenza tra comunicare e parlare.

Ti è mai capitato di uscire a bere qualcosa con qualcuno/a  tu racconti di una tua cosa personale e magari molto delicata, e la persona ti risponde, hai visto quel gatto nero???

Immediatamente hai la sensazione che nella comunicazione, ma anche nel tuo interlocutore, c’e qualcosa che propio non ti piace.

PARLARE O ASCOLTARE?

La vita è un dare-avere, ma come facciamo nella pratica a rendere utile questa cosa. Inutile conoscere tante belle cose, se poi non ci sono utili, o non li usiamo. E quando non si comprende non si puo’ applicare.

Nella medaglia c’e un davanti ed un dietro, che fanno parte della stessa cosa. Anche nella comunicazione, c’e un parlare ed un ascoltare.

 

INGREDIENTI FONDAMENTALI PER UNA BUONA COMUNICAZIONE EFFICACE.

Alle volte sembra strano, ma lasciare le cose semplici è l’unico modo per trovare le soluzioni. Per prima cosa quando si comunica, bisogna farlo con la consapevolezza che si stà parlando a qualcuno, e non solo per dare aria ai denti.

Come in un torta, esistono ingredienti e poi la ricetta per ottenere un ottimo risultato, e questo non è diverso nella comunicazione efficace.

ECCO GLI INGREDIENTI PRINCIPALI

ATTENZIONE

Sapere che la nostra attenzione dev’essere sulla persona con cui stiamo parlano e su quello che stiamo dicendo. Non alla lite del giorno prima con Maria, o sulla squadra di calcio che ha perso il giorno prima.

In una buona comunicazione, essere attenti sia a quello che viene detto che a quello che viene ascoltato, è una parte essenziale. Immagina di essere vicino a qualcuno che quando si comunica, lei pensa ad altro e non è veramente presente alla conversazione. Non capirà il discorso, ma non comprenderà nulla di quello di cui si parla, E’ assente!!.

Che meraviglia invece quando qualcuno ascolta con attenzione a quello che vogliamo dire e interagisce con noi aiutandoci a migliorare la qualità della conversazione.

 

INTENZIONE

Avere l’intenzione di direzionare la nostra comunicazione verso un soggetto desiderato, con uno scopo ed una meta, di trovare un accordo di qualsiasi genere con la persona con cui si comunica. Parlare solo per passare del tempo del nulla, è una cosa poco costruttiva, che alla fine non lascia nulla.

Immagina di avere un progetto e l’intenzione di trovare la persona giusta con cui dirlo, è una senszione bellissima quella di riuscire con intenzione a farsi comprendere in tutte le parti del progetto.

 

SIMPATIA

Dobbiamo trovare qualche cosa che ci piace della persona con cui interagiamo, e parlare di cose che possiamo avere in comune. Se una persona non ci piace, faremo fatica a conversare con lei.

 

PAROLE COMPRESIBILI

USARE PAROLE COMPRENSIBILI!!! Quante volte è capitato che le persone con cui parli per sembrare dotte, usano un linguaggio incomprensibile, e quindi recidono la comunicazione con l’altra persona. Dopo un po’ queste persone parlano da sole. Una sensazione troppo brutta.

Immagina invece che la persona con cui parli, si prende cura di usare parole comprensibili e semplici, e che voglia includere nel discorso anche le persone che la circondano. Una sensazione di sentirsi ben voluti ed accolti.

 

GENTILEZZA

Usare la gentilezza nella comunicazione, sia in entrata che in uscita, è una cosa che tutti apprezzano. Inutile dire che la scortesia e le cattive maniere sono poco tollerate.

Meraviglioso trovare persone gentili che nei loro gesti e modi, si interessano a noi e ci aiutano anche con delle parole semplici.

 

TONO DI VOCE

Ci sono persone che usano un tono di voce che indispone e che fa sentire sbagliati. Ogni volta che siamo stati sgridati, la voce era sgradevole, ed ha lasciato in noi una brutta emozione. Quando qualcuno è scortese, subito la nostra emozione si abbassa.

Quindi anche la voce è molto importante, saper usare in un modo gentile la voce, come spesso vedo fare con animali tipo cani e gatti, e poi essere terribili con le persone. Tutti possediamo una voce, ma imparare ad usarla in modo consapevole in modo da suscitare emozioni nelle persone.

Proprio una bella sensazione quella di ascoltare una voce dai toni bassi che parla lentamente, tipo il c’era una volta… delle fiabe. Ci fa sentire come a casa.

SORRISO

Ti è mai capitato di incontrare qualcuno che come prima cosa ti ha sorriso? e poi per la maggior parte del tempo che ha passato con te, ti ha sorriso? Ecco un elemento importantissimo della comunicazione.

E’ incredibile ma è cosi’, è impossibile non essere contagiati dal sorriso di qualcuno.

 

DUPLICAZIONE

Duplicare significa fare una copia esatta di qualcosa. Anche nella comunicazione esiste una cosa che si chiama duplicazione della comunicazione. Durante una conversazione, quando io penso ad un gatto nero che attraversa la strada, e lo voglio comunicare a qualcuno, esattamente come l’ho pensato, (e se sono brava a usare la duplicazione,)  mi  devo assicurare che l’immagine che io ho del gatto nero, venga “duplicata” come concetto nella mente della persona con cui parlo.

Questo è un concetto importante, se io penso ai gatti, ma dall’altra parte, non viene duplicato e compreso quello che voglio dire ne mio messaggio, ci saranno incomprensioni a non finire, e spesso litigate.

COMUNICAZIONE NON EFFICACE

 

CONSIGLIO

Per poter avere buoni rapporti con le persone è davvero importante saper comunicare in modo efficace, sia quando si ascolta che quando si parla.  Comunicare è un’arte in tutte le sue sfaccettature. Impariamo ad usarla bene.

Bellissima la sensazione di sentirsi ascoltati e compresi, impariamo a farlo per primi. RENDIAMO QUESTO POSTO UN LUOGO MIGLIORE.

 

SUGGERIMENTI

Saro’ felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare gli articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Se vuoi rimanere in contatto con me, per ricevere aggiornamenti, promozioni, o raccontarmi la tua storia, puoi scrivermi.

Email  pinkie.ilblogdelledonne@gmail.com

Mrs.Pinkie

YOU TUBE

CAM TV