CONSAPEVOLEZZA E MOMENTO PRESENTE

La definizione della parola CONSAPEVOLEZZA è : Uno stato mentale vigile e l’osservazione da parte della persona di mettere l’attenzione su quello che accade,dentro e fuori di se ( momento dopo momento), nel tempo in cui si verificano le esperienze.

Tante persone parlano di MINDFULNESS che è la pratica di imparare a vivere il momento presente, nel momento stesso in cui accade, senza lasciarsi influenzare da pensieri estranei.

Quando qualcuno diventa consapevole del momento presente, e vive quel momento prova un senso di gratitudine e di pienezza che sfocia in AMORE.

AMORE PER LA VITA, PER GLI ALTRI, E PER TE STESSA.

 

INCONSAPEVOLEZZA

La mente per capire, ha bisogno di confrontare le cose, può comprendere il buono solo se lo paragona al cattivo. Le dicotomie: bianco o nero, bello o brutto. Solo in questo modo, la parte logica del cervello, comprende le differenze, e le uguaglianze., e ragiona

Tanto è vero che nella definizione di Inconsapevolezza, il dizionario dice : “ Totale mancanza di cognizione o di valutazione.”

Spesso andiamo in giro, con in testa pensieri che non sono veramente nostri, sono idee che abbiamo preso a prestito da altre persone, e che viviamo come nostre, ma non ci rendiamo veramente conto di questo…. Le abbiamo archiviate nei nostri file mentali accettandoli per veri, e non ci prendiamo neanche più la briga di osservarle.

Ecco l’inconsapevolezza, intesa come mancanza di valutazione. Voglio fare un esempio su questo per rendere le cose più chiare, Da bambini, si ricevono un sacco di insegnamenti giusti, tipo quello di lavarsi i denti, o le mani prima di mangiare, che noi accettiamo come regole giuste. Ma ti è mai capitato di non lavarti i denti prima di andare a nanna e sentirti in colpa per non averli lavati?? Secondo te da dove arriva quella vocina che parla, e ti dice dovresti lavarli!!!!

Condizionamenti di mamma, papà, chiesa, lavoro, ognuno puo’ dire quello che a LUI /LEI, sembra giusto, ma è solo nel momento in cui noi accettiamo la veridicità di quella cosa, che l’archiviamo come GIUSTA/ SBAGLIATA.

La inseriamo nei file e poi dimentichiamo la sua esistenza, inserendo cosi’ il pilota automatico = niente consapevolezza.

 

VALUTAZIONE

Sicuramente la maggior parte delle informazioni che abbiamo sono giuste  e funzionali, ovviamente, lavarsi i denti e le mani, è una buona regola. Ma ci sono moltissime informazioni nei nostri file mentali, accumulati negli anni dal nostro calcolatore, IL CERVELLO.

Se ci pensiamo a quanti dati riusciamo a memorizzare, o ricordare, sembra una quantità incredibile.

Ma se all’interno di quei file, ci fosse qualcosa che non è utile , e ci toglie potere, solo perché usiamo un file difettoso?

 

ESEMPI DI FILE DIFETTOSI

Non sono bravo/a!!

Non posso.

Non riesco.

Non valgo abbastanza.

Non lo merito.

Cosa ci posso fare io, nulla.

Cosa pensi possano causare nella vita delle persone, file cosi’? sicuramente tolgono potere ed energia, e poi ci chiediamo come mai non si raggiungono risultati nella quotidianità.

 

CONSAPEVOLEZZA

 

 

L’OSSERVAZIONE DEL MOMENTO PRESENTE

Ecco dove entra in gioco l’osservazione e la consapevolezza. Rimanere vigili ad osservare le cose che accadono intorno a noi, vivendo il momento presente e diventarne consapevoli, ci aiuta in molti modi. Ci aiuta a comprendere noi stessi, nei nostri comportamenti, e cercare di ottimizzare la nostra vita. Ci aiuta a vedere sia le nostre reazioni, che quelle degli altri e migliorare la qualità delle scelte. Poter trarre anche da esperienze negative, insegnamenti preziosi, che ci possono aiutare nel nostro percorso di vita.

Come dice Terziani, o si cambia oppure tutto si ripete. Il senso di questa frase, dice che se non prendi consapevolezza, e non trovi l’insegnamento con gratitudine di quello che accade, rischi di dover sperimentare di nuovo certe esperienze.

 

CONSIGLIO

GUARDA, OSSERVA, non lasciarti condizionare dalla mente (che mente).  Cerca di trovare cosa vuoi veramente, quali sono i TUOI PENSIERI, I TUOI DESIDERI. Non lasciarti influenzare dai file vecchi che qualcun altro ha scritto e con cui sei in accordo. Rimetti in discussione le cose, e non accontentarti di quello che altri hanno tratto come conclusioni. RAGIONA con la TUA TESTA.

Usa CONSAPEVOLEZZA per direzionare la vita, e la felicità. SII GRATA SEMPRE.

 

 

Pinkie Blogger

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono