TI INTERESSA CONOSCERE TRUCCHI CHE TI SERVIRANNO PER  ELEVARE IL TUO POSIZIONAMENTO ?

 

Quali sono i trucchi, che ti serve conoscere per il tuo posizionamento on line, cioè essere al primo posto nella mente dei tuoi potenziali clienti e che ti aiuteranno a svoltare alla grande!!!

In questo articolo troverai questo e molto molto altro.

Ho già parlato di BRAND POSITION in un’altro articolo, magari se ti va, e non ti sembra che questa cosa ti sia chiara, o perché dovresti posizionarti al primo posto nella mente dei tuoi clienti, puoi sempre leggere l’articolo pubblicato in precedenza.

Se invece ti è tutto chiaro allora troverai questi trucchi, molto interessanti.

 

STORIA

Come saprai, se mi segui da un po’, a febbraio del 2018, da mamma di due adolescenti, ho deciso di rimettermi a studiare il mondo dell’on-line determinata a cambiare la mia condizione, e a farmi trovare sul web.

Non è stato semplice, imparare termini tecnici, a usare il computer in modo nuovo. Partire dalle basi di un argomento, come una scolaretta in prima elementare,ma curiosa come un gatto, e con tutte le difficoltà, e gli snervi che puoi solo immaginare.

Sono stata affiancata da persone competenti, che pian piano, mi hanno fatto capire tante cose, e aiutato nelle azioni.

E voglio condividere qui, le cose che per me sono state utili e di valore.

 

PREMESSA

Prima ancora di iniziare a spiegare i veri trucchi, voglio iniziare da una premessa.

Al giorno d’oggi le persone vogliono essere le protagoniste della loro vita, quando si tratta di acquistare qualcosa.  Sono loro che ricercano il prodotto o il servizio, confrontano prezzi e caratteristiche delle offerte, che si tratti di un viaggio, una macchina fotografica, un auto o un corso.

Lo fanno ricercando in Internet, vari siti, gruppi, recensioni. E sono sicura che è capitato anche a te, di fare la stessa cosa. Così quando alla fine decidi di acquistare quel prodotto o servizio, sei ben informata, con idee ben chiare di quello che vai ad acquistare, dei costi e delle caratteristiche che ti interessa avere, o di quale bisogno vai a soddisfare.

Non ti serve più il commesso, ecco perché i centri commerciali, hanno poco personale.  Magari ti serve per risolvere qualche intoppo che hai incontrato nell’uso del prodotto. Inutile girarci intorno, ci piace l’autonomia.

Ma non per l’acquisto!!!

 

CONCLUSIONE

Quindi la conclusione è che alla maggior parte di noi, da fastidio quando le persone vogliono venderci qualcosa che a noi non interessa minimamente e che ci fa solo perdere il nostro tempo prezioso.

Venditori che non hanno capito questo, diventano spammatori di prodotti inutili, che urtano solo i nervi e che ci fanno solo venire voglia di bloccarli.

Esempio gli operatori telefonici, che pretendono di farti un “grosso favore”, l’ultima offerta miracolosa…. e ti chiamano nei momenti sbagliati, quando devi scolare la pasta, o peggio stai facendo una pennichella pomeridiana. Capito che essere rincorsi non ci piace, e preferiamo cercare e trovare noi le cose che emozionano, e che ci rendono felici. Ora vediamo di inquadrare un’altra angolazione della scena.

 

TRUCCHI

Vediamo il rovescio della medaglia.

Quando invece siamo noi a dover vendere qualcosa di estremo valore, come facciamo senza triturare i nocciolini dell’amore di nessuno, a far apprezzare il nostro prodotto o servizio???

FACILE, FACENDOCI TROVARE!!!!!

Ecco qui parte tutta una serie di logiche, che se comprese bene, la nostra vita di “venditori amati”, fila decisamente più liscia.

DA DOVE PARTO??

Come primo punto devi capire dove sei e dove vuoi arrivare. Nel dove sei è compreso il fatto di capire cosa offri, e in che modo vuoi farti trovare. Se come persona fisica, oppure come marchio, se hai un negozio fisico, oppure vendi prodotti o servizi nella rete.

Marco Montemagno, è li’ con la sua faccia che da anni da consigli alle persone. Il signor Barilla, non abbiamo idea di che faccia abbia, eppure conosciamo tutti il mulino bianco.

Due modi di presentare e di Vendere!!!

Entrambi sono forti nel comunicare, e sono ben posizionati nella testa degli utenti. Tutti e due, hanno una strategia, di come, e cosa comunicare. Entrambi risolvono un bisogno che le persone hanno evidenziato.

 

TRUCCHI
(ph dal web)

QUALE LINEA SEGUO?

Quando ho iniziato il mio percorso, in cui sarei dovuta essere visibile, e trovata sul Web, la mia scelta è stata quella di farmi conoscere come persona. Ho dovuto scavare a fondo per trovare ” me stessa”, e poterlo comunicare in modo genuino, mi spiego meglio nelle prossime righe.

Ecco il primo trucco.

Devi essere autentica, essere te stessa. Fingere quello che non sei è una cosa che non funziona, le persone si accorgono in fretta se scimmiotti  malamente qualcuno che non sei, e alla lunga è un gioco che non regge.

In questo mondo le persone comperano per emozioni, e comprano qualcosa che piace, o soddisfa un bisogno. Chi si mostra deve essere autentica, ed essere coerente, sia col messaggio, che con la comunicazione che esce.

Ecco altri trucchi.

Devi mostrarti sicura di te, e delle tue competenze. Chi cerca una figura che li aiuti in qualcosa, deve essere sicura che la persona che cercano li possa aiutare a risolvere una difficoltà, e quindi affidarsi. Devi diventare per i tuoi clienti in numero uno per conoscenze, affidabilità, etica e fiducia.

TU SCEGLIERESTI COME LEADER, QUALCUNO CHE NON SA COSA FARE O DOVE ANDARE?? OVVIO NO!!!

Quindi se ti mostri impacciata, o insicura, le persone sceglieranno altrove. Il mondo è abbondante, e ci sono molti professionisti in giro, e anche molto molto bravi.

Distinguerti per qualcosa che appartiene solo a te, differenziarti da tutti gli altri che vuol dire mostrare la parte più vera, bisogna iniziare a pensare fuori dalle righe. Fare quello che fanno tutti, è un’idea vecchia  di cui la gente è stufa. Vuole vedere originalità, unicità. Per questo devi mostrarti per come sei realmente, con i pregi e difetti.

Scopiazzare qualcosa che ha avuto successo, non va, te devi avere qualcosa che appartiene solo a te, solo così vinci.

Far comprendere chiaramente quale difficoltà vai a risolvere e come ha aiutato te. Devi trasmettere un messaggio che faccia comprendere come anche tu hai avuto una specifica difficoltà e sei riuscita a risolverla, ed è proprio per questo che ora sei l’esperta di quel settore, e di quella nicchia.

 

LA NUMERO UNO

Capire e fare tutto questo però non basta!!!

Guardati intorno, ci sono milioni di persone che si fanno concorrenza, e te sei una di loro.

Perchè dovrebbero scegliere te??? Prodotto migliore? etica? onestà?

TUTTI PENSANO QUESTO!!!

Ora puoi intristirti oppure … trovare le soluzioni che sono

Devi diventare nella testa del tuo potenziale cliente, è che SEI TE L’ESPERTA DEL TUO SETTORE!!

La persona giusta che cercava e che lo porterà ad attraversare il punto da dove si trova oggi, a dove vuole arrivare!!!!

Non c’e da spingere, strattonare, o spammare  con nessuno. Lui o lei è già sul percorso, e tu sei li per accompagnare esattamente dove vuole andare.

VINCO IO VINCI TU, VINCIAMO INSIEME.

 

CONSIGLIO

Ora che hai capito meglio quale trucchi puoi usare.

Prendi un foglio e scrivi cosa puoi fare, quali sono le cose i tuoi punti di forza, e come puoi usarli per posizionarti con il tuo cliente.

POI TROVA UN MESSAGGIO POTENTE FORTE E CHIARO DI QUALE CAMBIAMENTO DESIDERATO PORTERAI NELLA VITA DEL TUO CLIENTE.

Vedi se tutto quello che tu hai acquisito come competenza, può essere di aiuto a qualcuno, e se risolve qualche problema specifico, che le persone cercano, come qualcosa che le possa aiutare a vivere una vita migliore.

Cerca un modello a cui ispirarti, ma se non lo trovi, non arrenderti. Crealo da te, e differenziati dalla massa.

Solo per questo, vinci.

 

Ti auguro di essere trovato da un sacco di clienti, e che la tua vita possa volare.

 

piera chiello pinkie per le donne

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono