LARA GHIOTTO UNA DONNA CHE HA CREATO “IL BUSINENSS DEL CUORE”

Oggi ho il piacere di intervistare una donna straordinaria LARA GHIOTTO.

Ci siamo incontrate tramite una conoscenza comune,  DEBORA CONTI.

Direttamente dalle sue parole, la sua vita e i suoi consigli per tutte noi.

 

STORIA

LARA GHIOTTO:” Sono laureata in ingegneria e ho fatto un master in business start up. Ho cercato per anni di fare un lavoro che amassi ma non sapevo quale era. Ad un certo punto della mia vita, con il mio compagno, abbiamo scelto di fare un cambiamento drastico: abbiamo lasciato i nostri lavori, ci siamo trasferiti in piccolissimo paese di campagna e abbiamo fatto un figlio.

Volevamo costruirci una vita più vicina a quello che desideravamo davvero ma non sapevamo ancora esattamente come. In quel periodo ho cercato di essere estremamente onesta con me stessa e ho capito che non potevo trovare “il lavoro giusto” se continuavo a guardare fuori di me. Era dentro di me che dovevo cercare. Da questa ricerca è nata la mia attuale attività: aiutare le donne libere professioniste a creare e promuovere la propria attività ideale attraverso il web. L’ho chiamato “Business del Cuore”.

 

DEBORA CONTI CON LARA GHIOTTO

CONSAPEVOLEZZA

LARA GHIOTTO:”Sono ottimista di natura e credo che tutti “possano farcela”, se lo desiderano davvero e sono disposti a “pagarne il prezzo”, che significa impegnarsi, perseverare e non lasciarsi abbattere dagli inevitabili errori. Insomma, fare quello che c’è da fare per raggiungere i propri obiettivi.

Quando ho capito che ero in grado di impegnarmi con costanza e passione. Ho capito che sarei riuscita ad andare avanti per la strada che ho scelto. Sono molto felice e soddisfatta degli obiettivi raggiunti in questi anni, sia a livello professionale sia personale. Sono comunque ancora in cammino, come tutti.

Per buona parte della mia vita ho ascoltato e valorizzato solo la mia parte “maschile”, ma qualcosa dentro di me diceva di cercare, cercare e cercare, perché c’era qualcosa di importante che ancora dovevo scoprire.

Praticando le tecniche della Meditazione profonda e auto-conoscenza, ho iniziato a cogliere i primi indizi di una direzione da seguire. Successivamente, una donna molto speciale, con parole all’inizio apparentemente prive di significato ma diventate in seguito molto potenti, ha indirizzato inequivocabilmente il mio cammino. Grazie a questa guida, ho incontrato finalmente quello di cui da sempre sentivo la mancanza: la mia parte femminile, l’intuizione, la creatività, la chiarezza interiore e la grande forza che ne deriva.

 

OSTACOLI

LARA GHIOTTO:”Oggi mi occupo di formazione. Attraverso corsi online e percorsi 1 a 1 seguo persone in Italia e anche all’estero e insegno come chiarirsi le idee e identificare il lavoro dei sogni. Come gettare le fondamenta per un attività e come lanciarla e promuoverla sul web. Come utilizzare in modo strategico ed efficace blog e sito web, social, mailing list e tutti gli strumenti di internet.

L’ostacolo principale è stato capire che questa era la mia missione. Quando l’ho capito non ho avuto dubbi. Certo non è stato (e non è tuttora) semplice spiegare quello che faccio ad esempio a mia mamma! Essere completamente autonomi nel proprio lavoro significa avere al 100% la responsabilità del proprio tempo, delle proprie attività, di tutto quello che si fa e non si fa.

Non c’è lo spazio per incolpare un capo :). Ci sono stati periodi di duro lavoro in cui non si vedevano ancora i risultati ma ora posso dire di aver costruito il mio modo di lavorare e anche il modo di vivere adatto a me e mi sento molto soddisfatta e fortunata per al vita che faccio.

 

CAMBIAMENTO

Quando sono diventata mamma il desiderio di cambiamento è diventato una necessità che non ho potuto più ignorare: volevo avere tempo per il mio bambino, volevo vivere la mia vita a modo mio. Così, mettendo in discussione la mia carriera, sono ripartita da me, dalle mie passioni, dai miei desideri e dai miei talenti. Tutte cose che non credevo fosse possibile integrare in un’unica professione.

Possiamo e dobbiamo superare la visione limitante di lavoro come fatica e male necessario ed entrare nell’ottica di seguire il nostro cuore, perseguire la nostra missione, coltivare la nostra creatività.

 

CARATTERISTICHE PER FARCELA

LARA GHIOTTO:”L’essere disposte a “fare quello che c’è da fare”, che sia studiare, chiedere aiuto, formarsi, sviluppare alcuni aspetti della propria personalità, cambiare il proprio modo di pensare. In tutti i casi è fondamentale impegnarsi con costanza.

Ormai lavoro con le donne da vari anni e quando una persona inizia un percorso con me noto subito l’approccio deciso e pieno di energia ma anche umile e aperto di chi andrà dritta verso la sua meta.

 

COSA VUOI TRASMETTERE

LARA GHIOTTO:”Mi da la possibilità di rendermi utile sfruttando i miei talenti, le cose che mi viene meglio fare e che mi piace di più fare. Credo che questo non abbia prezzo.

E con il mio lavoro posso permettere a sempre più donne di realizzare se stesse e il lavoro che amano. Non è entusiasmante?

 

WEB

LARA GHIOTTO:”Senza internet il mio lavoro non esisterebbe. Faccio tutto online e ho iniziato completamente da zero, con un semplice blog e una pagina Facebook. Inoltre lavorando online ho potuto scegliere dove vivere e trasferirmi qui, nelle colline della Toscana.

Questa è una possibilità meravigliosa data dal web e sarà sempre più alla portata di tutti.

Oggi ho una PAGINA FACEBOOK ED UN BLOG.

 

CONSIGLIO PER LE DONNE

LARA GHIOTTO: il consiglio che mi sento di dare è “Partire da dentro di noi stesse.” Per me tutto inizia da lì, è l’unico modo per mantenere alta la motivazione e essere perseveranti nel tempo.

Inoltre è a mio avviso fondamentale imparare a concentrarci sui i piccoli successi che otteniamo strada facendo. Benché siano in mezzo ai tanti errori e passi falsi (ed è così per tutti, anche se a volte nel web sembra che la strada degli altri sia tutta in discesa), sono i piccoli successi che ci danno l’energia per andare avanti.

PINKIE: GRAZIE A LARA PER AVER CONDIVISO IL SUO PERCORSO.

Pinkie Blogger

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono