GUIDA RAPIDA PER CAPIRE COME AVERE UN CLIENTE FELICE E FIDELIZZATO

Un cliente felice e fidelizzato è una persona che ha risolto il problema specifico che lo tormentava, è soddisfatto della sua scelta e parla bene della sua esperienza con altri.

Dopo aver parlato di BRAND POSITIONING, ovvero mi riferisco al motore che serve per creare un azienda specializzata in un determinato settore e che ha un’idea differenziante nel web. Ma la cosa affascinante quando si inizia a costruire il proprio posizionamento nella testa dei nostri clienti è la nostra presenza. Col tempo diventa via via INGOMBRANTE per il mercato.

Se si prosegue su un percorso mirato di questo tipo, può portarci veramente a dettar legge nel nostro mercato di riferimento. Puoi scegliere come proporti e se sei visto come “specialista” puoi incrementare moltissimo i tuoi utili. Pensiamo solo alla Apple, dove i suoi prezzi sono decisamente superiori a quelli degli altri Competitors.

Loro POSSIEDONO la fetta più grande della torta in termini di utili (guadagni). Per rendere felice il nostro cliente però bisogna imparare a rispettare le sue aspettative, entrando in contatto con lui.

 

EDUCAZIONE DEL CLIENTE FIDELIZZATO

Però prima di arrivare alla nostra vendita è importantissimo EDUCARLO cosi da soddisfare in misura maggiore le sue aspettative e non tradire la sua fiducia. Invece troppo spesso troviamo guerre di prezzo o aste al ribasso. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE! Come faccio a rendere concretamente felice il mio Cliente?

Facciamo un esempio, se io devo ristrutturare casa, tutto quello che so è che il mio risultato è una bella casa funzionale che abbia i canoni con cui io l’ho immaginata. Quindi SO dove sono!! SO dove voglio arrivare!! ma non so COME arrivarci. Molto spesso non ho nemmeno idea di che cosa mi serve per farlo.

Quello che spesso succede è che si inizia a chiedere a destra e a manca per trovare le persone di fiducia che facciano un ottimo lavoro e che abbiano prezzi onesti; Elenco di persone infinito si deve contattare quando ho bisogno di ristrutturare casa idraulici, imbianchini, muratori, dove spesso magari si opta per il primo capitato a caso sul web.

Ma non essendo del mestiere non ho nemmeno idea dei problemi, ostacoli o difficoltà che posso incontrare strada facendo. Il rischio è che i prezzi lievitano e nessuno ci aiuta a capire la soluzione migliore. Ecco che cosa si intende per EDUCARE il proprio cliente. e renderlo una persona felice e fidelizzato che parla bene di noi.

Questo vale in tutti i campi ovviamente!!!!

 

Cliente felice e fidelizzato
Cliente felice e fidelizzato

 

DIFFERENZIARMI PER ESSERE SCELTO

Per differenziarmi potrei prima di tutto posizionarmi sul mercato come l’esperto di ristrutturazioni che fornisce consigli sul web. Per differenziarmi ulteriormente nei miei servizi proporre una GARANZIA PREZZO BLOCCATO, per salvare il mio cliente dal rischio di EVENTUALI SOVRAPREZZI( idea differenziante).

Potrei creare un piccolo trailer (video)per far conoscere come si ristruttura una casa, i vari pericoli, o difficoltà, i costi. Oppure come lavoro con la mia azienda e quale differenza puoi trovare acquistando da me chiavi in mano.

Insomma devo conquistare la fiducia del mio cliente. Devo diventare l’esperto delle ristrutturazioni nella sua mente. Aiutarmi con tanto marketing educativo per fargli capire “hey io sono esperto perché ti prevengo questo, questo e questo e sono l’unico a fornirti la mia GARANZIA PREZZO BLOCCATO”.

Successivamente poi una volta interessato gli fornirò una vera soluzione magari mettendolo in comunicazione con un team di persone fidate e collegate alla mia azienda che lavorano bene e con prezzi adeguati alle richieste di mercato.

Ecco che allora lui compererà da me e se rispetterò la mia parola e la mia GARANZIA diventerà un mio cliente felice e fidelizzato.

Un altro esempio nel caso tu abbia un negozio di abbigliamento è quello di educare il tuo potenziale cliente. Bisogna fornire una guida o un servizio di consulenza che l’aiuti a sull’accostamento dei colori, delle taglie e degli accessori.  Idem per ogni donna (io per prima) sono altrettanto importanti. Con un lavoro di educazione ovviamente la qualità del nostro cliente sarà sempre più elevata e sarà molto più facile poterlo fidelizzare.

BRAND POSITIONING

Per concludere questo articolo ricordati NON TRASCURARE IL TUO BRAND POSITIONING e quando puoi educa il tuo potenziale cliente al tuo modo di lavorare e fagli capire QUANTO SEI DIVERSO rispetto alla tua concorrenza.

piera chiello pinkie per le donne

Sarò felice se vorrai contribuire con un tuo commento, o con un suggerimento ad arricchire questo blog. Questo mi aiuterà a migliorare i miei articoli e sarò felice se vorrai farlo. Questo è il mondo delle donne coraggiose che si mettono in discussione, si uniscono e vincono!!

Chi Sono